Lo stabilimento è stato completamente rinnovato a fine 2016 con l’ambizione di creare una struttura a bassissimo impatto ambientale.

Tanti sono i nostri punti di forza sul risparmio energetico: nel tempo ci hanno portato a un primo grande risultato, il dimezzamento dei consumi energetici.

Ma non ci siamo fermati: volevamo che l’energia consumata fosse verde, interamente proveniente da fonti rinnovabili e ci siamo impegnati per ottenere anche questo risultato.

 

AD OGGI SIAMO ORGOGLIOSI DI POTER DIRE CHE FUNZIONIAMO AL 100% AD ENERGIA PULITA.

Ecco come:

  Un sistema di recupero del calore di smaltimento dei circuiti frigoriferi riscalda l’acqua sia degli impianti che sanitaria, così non utilizziamo nessun tipo di caldaia e quindi la nostra azienda non immette fumi in ambiente.

  L’eventuale calore in eccesso viene smaltito tramite ventilazione forzata con radiatori volutamente posizionati in zone ombreggiate o mascherati da “vele” che forzino il passaggio naturale dell’aria. Non abbiamo bisogno di torri di raffreddamento, che caricano di vapore l’atmosfera e possono creare problemi per la salute collettiva.

  Grazie alle tecnologie più avanzate che abbiamo adottato, in qualunque istante l’assorbimento dell’energia elettrica è sempre ottimamente proporzionato all’effettivo funzionamento degli impianti. In questo modo il rendimento e l’efficienza della nostra lavorazione sono sempre al massimo.

  Tutta l’unità produttiva ha un doppio isolamento, interno ed esterno, che comporta una significativa riduzione del consumo energetico e l’impatto ambientale.

  Il tetto è stato attrezzato con quasi 900 moduli fotovoltaici con una potenza massima totale superiore a 260kW.

  Tutto lo stabilimento è controllato e gestito da remoto.

 

MA NON CI FERMIAMO QUI.

 

Questi i nostri progetti per migliorare ancora:

  Vogliamo scavare un nuovo pozzo che peschi l’acqua dal torrente vicino a noi per “produrre” la nostra acqua, trattandola senza chimica ma con un sistema di ozonizzazione.

  Progettiamo anche di realizzare una nuova palazzina uffici “in isola” ovvero completamente indipendente dal punto di vista energetico e costruita in prevalenza con materiali riutilizzati o riciclati.